sabato 2 maggio 2009

Candidati di tutto il mondo unitevi


Candidati di tutto il mondo unitevi!
Oggi potrebbe suonare così l'invito lanciato dalle pagine di http://www.carocandidato.org/


In occasione delle passate Elezioni Politiche del 2008 l'Associazione per il Software Libero realizzava una campagna di sensibilizzazione per promuovere il software libero, che in soli 10 giorni otteneva importanti risultati:
* 101 Candidati aderivano alla campagna;
* 14 di questi Candidati venivano eletti;
* 2.148 Elettori dimostravano il loro interesse firmando la petizione;
* 151.042 persone visitavano il sito.
Visto il buon risultato ottenuto allora, hanno deciso di creare una piattaforma permanente utilizzabile in occasione di tutte le prossime elezioni (europee, politiche ed amministrative), stabilendo collaborazioni con chiunque condivida gli obiettivi della campagna: dai gruppi locali attivi nei vari comuni italiani, alle associazioni attive negli altri paesi europei.

L'invito che parte da ASSOLI e ILS è di chiedere l'impegno al sostegno del software libero, da parte dei futuri amministratori.
Alla campagna "Caro Candidato" sono invitate ad aderire le associazioni o i gruppi di utenti o di promozione del software libero, che possono divenire Gruppo Partner.
Gli utenti delle associazioni che ha aderito a Caro Candidato, possono diventare Collaboratori.
Ai candidati si chiede di sottoscrivere il Patto per il Software Libero inteso come bene comune da proteggere e sviluppare.
Si chiede una dichiarazione di consapevolezza:

* Il Softwate Libero e le attività di chi lo sviluppa ed utilizza assumono un ruolo chiave nell'era digitale: contribuiscono alla realizzazione delle libertà fondamentali, alla condivisione della conoscenza ed alla riduzione del «divario digitale». Inoltre, il Software Libero è un bene per tutti i cittadini; è uno strumento per rafforzare l'economia, la competitività e l'indipendenza tecnologica dell'Italia e dell'Europa.
* Il Software Libero è un bene comune, da proteggere e sviluppare. La sua esistenza si basa sul diritto degli autori di rilasciare il loro software congiuntamente al codice sorgente, e sul diritto garantito a chiunque di usarlo, copiarlo, adattarlo e ridistribuirlo, nella sua forma originale o modificata.

e un impegno a

* Incoraggiare con i mezzi istituzionali a mia disposizione le amministrazioni ed i servizi pubblici a sviluppare ed utilizzare prioritariamente Software Libero e standard aperti;
* Supportare politiche attive a favore del Software Libero, ed oppormi ad ogni discriminazione nei confronti di questo;
* Difendere i diritti degli autori e degli utenti di Software Libero, in particolare richiedendo la modifica di ogni norma che indebolisce tali diritti, ed opponendomi ad ogni iniziativa legislativa che avrebbe questo effetto.

Una volta sottoscritto l'impegno i candidati possono dare visibilità alla loro campagna, mettendo sul loro sito il banner "Candidato per il software libero"
Possono inoltre dare visibilià alla loro azione, utilizzando lo spazio messo a loro disposizione sul sito carocandidato

Anche i singoli cittadini possono contribuire a questa battaglia per il software libero
* pubblicando il banner od un link a questa campagna nel tuo sito, nel tuo blog, nel sito della tua organizzazione,
* parlando di quest'iniziativa nel tuo blog,
* postando un link a questo sito sulle liste di discussione alle quali partecipi,
* informando di questa iniziativa la tua lista di contatti,
* parlando del software libero e di caro candidato ai tuoi amici, parenti e vicini di casa,
* contattando i candidati della tua circoscrizione e chiedendogli di aderire.

Ho notato che sempre più spesso i candidati alle varie ulezioni fanno uso di applicazioni open source, per le loro campagne di informazioni, perchè non chiedeera allora che manifestino un impegno diretto al sostegno del mondo del software libero.
I concetti di base della campagna sono esposti qui
Per chi non sapesse cosa è il software libero e quale è la sua importanza può guardare qui
Chi invece volesse conoscere più tecnicamente come funziona il software CC2, che permette di gestire campagne di comunicazione e promozione di specifiche istanze da realizzare in occasione delle diverse campagne elettorali (elezioni europee, politiche ed amministrative) rivolgendosi ai candidati ed agli elettori guardi questo.
La campagna fa parte del patto europeo per il software libero

Nessun commento:

Posta un commento