martedì 2 giugno 2009

La tecnologia che aiuta l'agricoltura


Bancolat a San Miniato

Da qualche giorno presso il Ristoro del Grillo in località la Borghigiana nel comune di San Miniato (PISA) è stato inaugurato il primo Bancolat del comune.
Latte fresco appena munto accessibile giorno e notte.
Basta mettere sotto una bottiglia da un litro , inserire un euro ed ecco sgorgare un bianchissimo latte come appena munto. Unico neo , devi andare a casa a bollirlo prima del consumo.

Il bancolat è refrigerato e la temperatura è garantita da un termometro digitale ben visibile.La macchina è accessibile 24 ore al giorno.
Per adesso se non hai la bottiglia ti viene messa a disposizione.

Come si vede dalla foto anche un bambino può fare l'operazione di "mungitura".
Mentre fai il prelievo alcune mucche quasi vere ti tengono compagnia.

Una bella tecnologia per accorciare la filiera: dal produttore al consumatore a pochissimi km di distanza e la qualità è alta.
Una considerazione: se la macchina fosse in in luogo più densamente abitato , ad esempio vicino all'uscita della superstrada o dei supermercati , probabilmente la vendita sarebbe incrementata.
Un ultimo vantaggio è la riduzione dei rifiuti.
Un consumo di quasi 1 litro di latte a famiglia per giorno vuol dire almeno trecento confezioni di tetrapack da smaltire in un anno. In tempi di crisi anche il risparmio sulla tariffa della nettezza può avere un significato. Speriamo sia la prima di una serie.

E perché non provare anche con i detersivi alla spina ?
Ma allora perché non consentire come avveniva qualche anno fa di poter comprare l'olio extravergine di oliva sfuso direttamente dal produttore. Quanto vetro in meno da smaltire ............

1 commento:

  1. purtroppo dopo un po' di mesi il bancolat è stato tolto.
    Non so per quale ragione, ma a me dispiace un po' non avere quella bella schiuma bianca sul latte appena munto

    RispondiElimina